Servizi Offerti

Servizi Offerti

LABORATORI TEMATICI

La scuola per migliorare la qualità del servizio erogato e per offrire una maggiore personalizzazione dell'intervento educativo, annualmente individua delle attività da potenziare, coinvolgendo uno e più esperti che si occupano, in piena condivisione di obiettivi e metodologie, proprio di quelle attività che, con gruppi numerosi, possono risultare meno efficaci.

SEZIONE PRIMAVERA

Dall’anno scolastico 2007/2008 la Scuola Materna “Duca Amedeo d’Aosta” ha attivato, con l’autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione, al suo interno, una Sezione Primavera. Il servizio innovativo e sperimentale è rivolto ai bambini dai 24 ai 36 mesi. Si fonda sull’idea determinante, affermata dalla letteratura scientifica e coltivata dalla maggior parte delle strutture, che la prima infanzia presenta forti potenzialità di sviluppo e che i bambini devono essere considerati come soggetti di diritti. Lo sviluppo, inteso come apprendimento e crescita, può avvenire soltanto attraverso la relazione con gli “altri” e in tal senso la sezione primavera ha lo scopo di aiutare ogni bambina e ogni bambino a crescere in stato di benessere, ad acquisire le abilità, le conoscenze, le competenze affettive e relazionali utili per costruirsi un’esperienza di vita ricca, originale ed armonica.

La sezione accoglie un massimo di 20 bambini, con la compresenza di 2 educatrici.

L’orario di funzionamento è il seguente:

Lunedì - Venerdì 8.00 / 14.00 compreso del servizio mensa

Lunedì - Venerdì 8.00 / 13.00 escluso servizio mensa

ATTIVITA’ INTEGRATIVE

Progetto “ESTATE INSIEME” La Scuola Materna Paritaria “Duca Amedeo d’Aosta”, da molti anni offre alle famiglie dei bambini della scuola il “Progetto Estate”. Il percorso è nato dalla richiesta di alcuni genitori, che soprattutto durante i mesi estivi sono impegnati nelle attività lavorative, per consentire ai propri bambini di godere degli effetti benefici del mare. Il progetto è aperto anche agli ex-alunni e ai bambini che non hanno frequentato la scuola.

Il progetto è articolato in due fasi:

15/30 giugno – Pre-Colonia bambini dagli 8 ai 10 anni dal lunedi al venerdì dalle 08.00 alle 16.00 con permanenza presso la scuola

1/31 luglio – Colonia estiva bambini dai 3 ai 12 anni dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00 con permanenza al mare

Servizi Offerti

Asilo Duca D'Aosta